Learning Center Comsol: un’opportunità unica di formazione online per la simulazione multifisica

472

COMSOL, azienda che sviluppa il software di simulazione COMSOL Multiphysics®, presenta una nuova risorsa online che offre accesso libero e gratuito a materiale didattico sulla modellazione e la simulazione in tutte le aree della fisica.

Il Learning Center offre un punto di accesso comune per gli utenti di qualsiasi livello e include corsi, articoli e video che presentano un percorso chiaro per imparare a modellare con COMSOL Multiphysics®. È stato progettato pensando all’utente: categorie e filtri aiutano a individuare le risorse e i materiali che corrispondono all’argomento di interesse.

“Il nuovo Learning Center rende più facile trovare le risorse giuste per ogni utente”, afferma Amelia Halliday, Product Information Engineering Manager di COMSOL. “L’ampia offerta dei contenuti e il formato on-demand aiutano gli utenti a imparare ciò di cui hanno bisogno, proprio quando ne hanno bisogno”.

Il Learning Center comprende attualmente dieci corsi articolati in diverse parti, dai concetti introduttivi a quelli avanzati. Il corso “Getting Started with COMSOL Multiphysics®” copre le basi dell’utilizzo del software COMSOL®. I file di esercitazione e le risorse incluse in questo corso aiutano gli utenti a sviluppare gradualmente le competenze essenziali e presentano sia esempi passo-passo che esempi più generali. Il corso permette di familiarizzare con il flusso di lavoro della modellazione, dalle tecniche di analisi e simulazione più efficaci alla costruzione di un’app di simulazione a partire da un modello.

I corsi suddivisi in più parti sono dedicati ad argomenti quali:

  • Definizione dei modelli multifisici
  • Introduzione alla modellazione elettro-termo-meccanica
  • Uso delle mesh swept nelle geometrie dei modelli
  • Modellazione di equazioni alle derivate parziali in COMSOL Multiphysics®

Tutti i contenuti del Learning Center, che si tratti di un corso completo o di una risorsa indipendente, offrono un’esperienza di apprendimento strutturata, sotto forma di articoli, video tutorial, file di modelli, esercizi di modellazione e istruzioni passo-passo.

“La mission di COMSOL è fornire soluzioni software intuitive per i problemi di ingegneria e aiutare i nostri utenti a sfruttare al meglio i nostri prodotti”, spiega Andrew Griesmer, Product Information Director di COMSOL. “Il Learning Center supporta la seconda parte della nostra missione. Il nostro obiettivo è quello di agevolare gli utenti nell’acquisizione delle competenze di modellazione necessarie per i loro progetti di simulazione attuali e futuri”.

Scopri il Learning Center