L’automazione industriale è l’uso di sistemi di controllo, come computer o robot, e tecnologie dell’informazione per la gestione di diversi processi e macchinari. È il secondo passo oltre la meccanizzazione nell’ambito dell’industrializzazione.
All’inizio lo scopo dell’automazione era aumentare la produttività (poiché i sistemi automatizzati possono funzionare 24 ore al giorno) e ridurre i costi associati agli operatori umani. Tuttavia, oggi, l’attenzione dell’automazione si è spostata sull’aumento della qualità e della flessibilità in un processo di produzione, oltre che sulla possibilità di controllare l’efficienza grazie ai sistemi IOT.
Vantaggi dell’automazione industriale
Automatizzare i processi attorno alla produzione: dalla progettazione alla documentazione, alla gestione del prodotto significa migliorare la performance complessiva dell’azienda. In particolare si incrementa l’efficienza sulle operazioni di manutenzione associate ai macchinari utilizzati per l’automazione industriale: minori guasti improvvisi, migliore affidabilità ed efficienza.
Elevata produttività
L’automazione industriale soddisfa l’obiettivo dell’azienda di gestire un impianto di produzione per 24 ore in un giorno 7 giorni in una settimana e 365 giorni all’anno. Questo porta ad un significativo miglioramento della produttività dell’azienda.
Elevata precisione delle informazioni
L’aggiunta di una raccolta dati automatizzata può consentire di raccogliere informazioni chiave sulla produzione, migliorare l’accuratezza dei dati e ridurre i costi di raccolta dati. Ciò fornisce i fatti per prendere le decisioni giuste quando si tratta di ridurre gli sprechi e migliorare i processi
– Pubblicità –