Additive Manufacturing è un nome appropriato per descrivere le tecnologie che costruiscono oggetti 3D aggiungendo strato su strato di materiale, sia che si tratti di plastica, metallo, cemento o un giorno … tessuto umano.
Per l’Additive Manufacturing è necessario un sistema software di modellazione 3D CAD, attrezzature della macchina per la stampa 3D e materiale di stratificazione. Una volta prodotto uno schizzo CAD, l’apparecchiatura per l’Additive Manufacturing legge i dati dal file CAD e deposita o aggiunge strati successivi di liquido, polvere, materiale in fogli o altro, in modo strato su strato per fabbricare un oggetto 3D.
Il termine Additive Manufacturing comprende molte tecnologie tra cui sottoinsiemi come la stampa 3D, la prototipazione rapida (RP), la produzione digitale diretta (DDM), la produzione a strati e la fabbricazione additiva.
L’applicazione Additive Manufacturing è illimitata. L’uso iniziale sotto forma di prototipazione rapida si è concentrato sui modelli di visualizzazione di pre-produzione. Più recentemente, l’Additive Manufacturing viene utilizzata per fabbricare prodotti per uso finale in aeromobili, restauri dentali, impianti medici, automobili e persino prodotti di moda.
– Pubblicità –