IL MONDO CHE CAMBIA

Quando abbiamo espresso questo concetto sembrava una cosa ancora astratta e invece …
Iniziamo oggi il nostro viaggio nella Trasformazione Digitale con una Guida d’eccezione: Mauro Faccin, che vedete in foto. Un viaggio che ci condurrà da una precedente prospettiva del “voler innovare” a quella odierna del “dover innovare” per rimanere al passo con la quarta Rivoluzione Industriale.
Industria 4.0 e Trasformazione Digitale

ASCOLTA L'INTRODUZIONE AI PODCAST IL MONDO CHE CAMBIA E LA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

– Pubblicità –

Partiamo proprio da qui … siamo passati da un “voler innovare” ad un “dover innovare” e il progetto ha quindi necessariamente assunto un obiettivo e un’importanza differente.

Dalla quarta rivoluzione industriale alla rivoluzione culturale, il Mondo che cambia vuole essere un percorso pratico e un’iniziativa a supporto della forza lavoro del futuro.

La base dalla quale siamo partiti è quella di indirizzare uno dei problemi delle aziende: avere le informazioni giuste per attivare i vari processi, dalla progettazione alla produzione e non solo.

Mauro Faccin

Mauro Faccin
Business Development Executive, Dassault Systèmes

Parleremo della continua evoluzione dell’informatica e di come la sua velocità sia superiore alla nostra capacità di applicarla in Fabbrica. L’Informatica in Fabbrica NON significa “Intelligenza Artificiale” ma semplicemente, uno strumento per automatizzare il supporto alle attività di elaborazione e trasferimento dei dati (informazioni).

Parleremo dei sistemi aziendali e delle sigle più o meno conosciute, dal CRM al PLM, dall’ERP al MES. Ma principalmente di PLM.
Come applicare la filosofia “Lean” non solo al “Manufacturing” o al “Thinking” ma, anche nelle pratiche di gestione delle informazioni così da eliminare gli sprechi classici in termini di tempo e soldi, quali:

  • trasferimento non motivato dei dati da un sistema all’altro (peggio se con copia manuale dei dati)

  • modifiche dovute agli errori di ortografia nel trasferimento dati da un sistema all’altro (in manuale)

  • verifiche per valutare se i sistemi abbiano i dati allineati (comparazione dei dati nei diversi sistemi dopo il caricamento)

Poi passeremo alla pratica, portando esempi e aprendo tavoli di discussione, invitando anche chi ha deciso di sperimentare in prima persona come le nuove tecnologie possano allargare la visione di insieme ed aiutare tutto il processo, pur usando applicazioni verticali a supporto delle singole attività.

Parleremo di riorganizzazione dei processi e della cultura necessaria per poterla attuare, fruttando le applicazioni ad oggi disponibili ma, ancora poco conosciute e poco applicate.

Benvenuti in questo viaggio… siamo sicuri che il percorso vi ispirerà e vi aiuterà a capire la trasformazione digitale, ormai necessaria.

APPROFONDIMENTI

Casi di Successo: PTC e Holon per lo sviluppo dei veicoli elettrici

HOLON, azienda parte del Gruppo BENTELER, ha scelto Windchill+, la soluzione PLM in modalità software-as-a-service, per supportare lo sviluppo e l’industrializzazione di un veicolo elettrico autonomo di livello 4 conforme ai requisiti dell’industria automobilistica. La scelta di una piattaforma PLM cloud-based si inserisce nella strategia di HOLON, orientata a ripensare il trasporto pubblico attraverso soluzioni […]

BricsCAD V26: progettazione meccanica più veloce, controllata e orientata alla produzione

Intervista a Emanuel Arnaboldi, Director EMEA, Distribution & Channel Partner, Bricsys BricsCAD V26 introduce strumenti pensati per accelerare la progettazione meccanica, la preparazione dei disegni e la gestione della geometria 3D. Quali sono gli elementi che distinguono BricsCAD dalle altre piattaforme CAD utilizzate nel manifatturiero, in particolare in termini di efficienza operativa e controllo del […]

Industria italiana 2025: stato dell’arte e traiettorie verso il 2026

Il 2025 si sta configurando come un anno di consolidamento per l’industria italiana, più che di accelerazioni improvvise. Dopo una fase di forte spinta agli investimenti digitali e alla sostenibilità, le imprese manifatturiere si stanno concentrando su integrazione, ritorno economico e governo della complessità. Guardando al 2026, emergono segnali chiari: meno sperimentazione isolata, più visione […]

Vulcanizzazione digitalizzata: decentralizzazione e flessibilità nella produzione di pneumatici

La produzione di pneumatici rappresenta uno dei processi industriali più complessi in ambito manifatturiero. Elevate forze in gioco, requisiti stringenti di qualità e ripetibilità, cicli produttivi continui e ambienti gravosi impongono soluzioni di automazione affidabili, scalabili e facilmente manutenibili. In questo contesto, la decentralizzazione dell’automazione si sta affermando come leva strategica per aumentare l’efficienza delle […]