smart notizie, notizie dal mondo dell'industria

Progetta le batterie del futuro con la simulazione multifisica

Scarica l’e-book gratuito e scopri come la modellazione avanzata sta trasformando il battery design.

La sfida

Bilanciare densità energetica, tempi di ricarica, durata, costi e sostenibilità: progettare una batteria non è mai stato così complesso. I tradizionali test fisici non bastano più.

La soluzione

La simulazione multifisica consente ai progettisti e ai ricercatori di esplorare il comportamento interno delle batterie in modo virtuale, ottimizzando ogni parametro critico prima della fase prototipale.

Cosa troverai in questo e-book

  • Progetti reali da 4 team internazionali che hanno innovato con la simulazione multifisica

  • Concept Twin Battery: IAV combina sodio e litio in una nuova architettura per il settore automotive

  • Modello pseudo-3D per batterie semisolide a flusso: predire scariche e variazioni di tensione (KU Leuven & VITO)

  • Prevenzione delle dendriti: l’approccio R&D di Murata per migliorare la sicurezza delle batterie agli ioni di litio

  • Ottimizzazione dell’impilamento: un centro universitario studia i processi di fabbricazione per sistemi ad alte prestazioni

Chi dovrebbe leggere questo e-book

Ingegneri, progettisti e ricercatori nel settore batterie, EV, eVTOL e energy storage che vogliono:

  • Migliorare il time-to-market

  • Sviluppare soluzioni più sicure ed efficienti

  • Ridurre test fisici e costi prototipali

Scarica ora l’E-Book COMSOL per scoprire i segreti del Design delle Batterie! Compila il form qui accanto!

SCARICA L’E-BOOK “Battery Design simulation success stories”


    I dati processati nel presente modulo prevedono come Titolare del trattamento 2goLIVE Srl che ha sede legale in Milano, via Sardegna, 30
    secondo l'Informativa privacy presente a questo LINK. Per richiedere la rimozione dei suoi dati scriva una mail all'indirizzo marketing@smart-notizie.it con oggetto Cancellami.

    Si, accetto


    Desidero ricevere da COMSOL AB e dalle sue affiliate e-mail relative a contenuti come questo, prodotti, eventi e altre opportunità, e acconsento al trattamento dei miei dati da parte di COMSOL secondo la sua privacy policy. Questo consenso può essere revocato.

    COMSOL potrebbe in ogni caso ricontattarti per un follow up su questo materiale e per dare seguito a qualsiasi eventuale domanda correlata. Per ulteriori informazioni contatta COMSOL

    Perché scegliere COMSOL?

    Gli ingegneri di tutto il mondo usano il software di simulazione COMSOL Multiphysics® per favorire la transizione verso i veicoli elettrici (EV), i sistemi di energia rinnovabile e l’elettrificazione di massa. Integrando la modellazione di singole fisiche e quella multifisica nella progettazione di motori elettrici, batterie e soluzioni di ricarica, è possibile creare modelli ad alta fedeltà, utilizzarli per comprendere e prevedere il comportamento del sistema nel mondo reale e ottimizzare i progetti.

    COMSOL è un fornitore globale di software di simulazione usati in tutti i settori dell’ingegneria, della produzione e della ricerca scientifica per simulare progetti, dispositivi e processi. La piattaforma COMSOL Multiphysics® comprende spazi di lavoro per la modellazione multifisica e di singole fisiche, la creazione e l’aggiornamento di app di simulazione personalizzate e la gestione di modelli e app. I prodotti aggiuntivi si collegano perfettamente alla piattaforma per offrire funzionalità specifiche dedicate a elettromagnetismo, meccanica strutturale, acustica, fluidodinamica, trasferimento di calore, elettrochimica e ingegneria chimica.

    Risorse utili: Scopri come la simulazione accelera l’innovazione per l’energia pulita