
Progetta le batterie del futuro con la simulazione multifisica
Scarica l’e-book gratuito e scopri come la modellazione avanzata sta trasformando il battery design.
La sfida
Bilanciare densità energetica, tempi di ricarica, durata, costi e sostenibilità: progettare una batteria non è mai stato così complesso. I tradizionali test fisici non bastano più.
La soluzione
La simulazione multifisica consente ai progettisti e ai ricercatori di esplorare il comportamento interno delle batterie in modo virtuale, ottimizzando ogni parametro critico prima della fase prototipale.
Cosa troverai in questo e-book
-
Progetti reali da 4 team internazionali che hanno innovato con la simulazione multifisica
-
Concept Twin Battery: IAV combina sodio e litio in una nuova architettura per il settore automotive
-
Modello pseudo-3D per batterie semisolide a flusso: predire scariche e variazioni di tensione (KU Leuven & VITO)
-
Prevenzione delle dendriti: l’approccio R&D di Murata per migliorare la sicurezza delle batterie agli ioni di litio
-
Ottimizzazione dell’impilamento: un centro universitario studia i processi di fabbricazione per sistemi ad alte prestazioni
Chi dovrebbe leggere questo e-book
Ingegneri, progettisti e ricercatori nel settore batterie, EV, eVTOL e energy storage che vogliono:
-
Migliorare il time-to-market
-
Sviluppare soluzioni più sicure ed efficienti
-
Ridurre test fisici e costi prototipali
Scarica ora l’E-Book COMSOL per scoprire i segreti del Design delle Batterie! Compila il form qui accanto!
Perché scegliere COMSOL?
Gli ingegneri di tutto il mondo usano il software di simulazione COMSOL Multiphysics® per favorire la transizione verso i veicoli elettrici (EV), i sistemi di energia rinnovabile e l’elettrificazione di massa. Integrando la modellazione di singole fisiche e quella multifisica nella progettazione di motori elettrici, batterie e soluzioni di ricarica, è possibile creare modelli ad alta fedeltà, utilizzarli per comprendere e prevedere il comportamento del sistema nel mondo reale e ottimizzare i progetti.
COMSOL è un fornitore globale di software di simulazione usati in tutti i settori dell’ingegneria, della produzione e della ricerca scientifica per simulare progetti, dispositivi e processi. La piattaforma COMSOL Multiphysics® comprende spazi di lavoro per la modellazione multifisica e di singole fisiche, la creazione e l’aggiornamento di app di simulazione personalizzate e la gestione di modelli e app. I prodotti aggiuntivi si collegano perfettamente alla piattaforma per offrire funzionalità specifiche dedicate a elettromagnetismo, meccanica strutturale, acustica, fluidodinamica, trasferimento di calore, elettrochimica e ingegneria chimica.

