Hyundai Motor Group utilizza l’ingegneria dei sistemi basata sui modelli per adottare un nuovo approccio allo sviluppo virtuale di NVH

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Riduzione del rumore stradale, modellazione predittiva basata sui dati di test per migliorare comfort e performance già nelle fasi iniziali dello sviluppo – con Siemens.

Il rumore dei pneumatici sulla strada è da sempre una sfida per l’industria automobilistica, ma con l’evoluzione verso l’elettrificazione, l’esigenza di ridurlo drasticamente si è fatta ancora più stringente. In assenza del rumore del motore termico, i suoni legati alle ruote, al vento e alla trasmissione diventano prevalenti.

Per questo Hyundai Motor Group (HMG) ha scelto di rivedere il proprio approccio al tema, integrando il workflow model-based systems engineering (MBSE) guidato da dati di test, e collaborando con Siemens Simcenter Engineering & Consulting Services.

L’importanza dell’approccio modulare integrato

Nel quadro della strategia IMA (Integrated Modular Architecture), HMG punta a riutilizzare componenti tra diversi modelli per ridurre i costi e gestire la crescente complessità progettuale, soprattutto nei veicoli elettrici. Tuttavia, questa strategia comporta nuove sfide, tra cui la necessità di integrare i dati, fornire un’infrastruttura adeguata ed espandere lo sviluppo virtuale..

Verso un digital twin affidabile:  test-data-driven MBSE

L’obiettivo: sviluppare modelli compatibili, rappresentativi e credibili, da utilizzare nelle prime fasi di sviluppo veicolo, ben prima della costruzione di un prototipo fisico Integrare test e simulazioni per creare un digital twin affidabile del comportamento del veicolo.

I punti chiave esposti nel case study:

Le sfide

  • Affrontare le complessità presentate dall’architettura modulare integrata
  • Raggiungere la trasformazione digitale integrando i dati con l’infrastruttura corretta ed espandendo lo sviluppo virtuale
  • Migliorare l’efficienza e la credibilità della valutazione virtuale per il comfort di guida

Segreti del successo

  • Sviluppare modelli di test compatibili con i modelli di simulazione utilizzando l’MBSE guidato dai dati di test
  • Utilizzare Siemens Simcenter per combinare test e simulazione, per costruire un gemello digitale
  • Costruire metodi e banchi di prova personalizzati per eseguire la modellazione basata sui test di pneumatici, sospensioni e carrozzeria

Risultati

  • Ottenuta una modellazione altamente accurata di pneumatici, sospensioni e carrozzeria
  • Raggiunte previsioni virtuali delle prestazioni NVH estremamente accurate integrando modelli di test e simulazione
  • Sviluppata una roadmap per la costruzione di un gemello digitale del perfezionamento del rumore stradale per i veicoli elettrici con IMA

L’utilizzo di hardware e software Siemens Simcenter hanno aiutato gli ingegneri ad ottenere un digital twin per la gestione del rumore del veicolo.

Sul sito Siemens è possibile leggere nel dettaglio il case study, con ogni informazione, su come  ridurre significativamente tempi e costi di sviluppo, aumentando al contempo la qualità percepita e il benessere a bordo.

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