Lectra presenta due rivoluzionarie soluzioni per l’Industria 4.0 al suo evento annuale dedicato all’arredamento

702

Lectra conferma la sua posizione di pioniere dell’Industria 4.0 presentando due visionarie soluzioni, Furniture on Demand by Lectra e Versalis® 2019, all’evento “Come infondere nuova vita alla produzione di arredamento”.
Più di 50 ospiti ed esperti del settore provenienti da 12 paesi si sono dati appuntamento presso l’International
Advanced Technology and Conference Center (IATC) di Lectra a Bordeaux-Cestas, in Francia, per discutere dei
rapidi e radicali cambiamenti nel settore dell’arredamento.
L’intervento di apertura — una presentazione congiunta del Centre for Labor Studies (CSIL) e Lectra — era incentrato sul tema di come la personalizzazione, l’economia dell’esperienza e le evoluzioni nel retail stanno spingendo le aziende a reinventare sé stesse e i loro processi.
Nel corso di una giornata e mezzo di dimostrazioni, presentazioni, workshop e testimonianze dei clienti, gli esperti del settore hanno sottolineato come l’accelerazione della trasformazione digitale e l’adozione dei principi dell’Industria 4.0 possano permettere al produttori di arredamento di soddisfare la domanda di prodotti originali, progettati e fabbricati in maniera ottimale, venduti al prezzo appropriato e consegnati nel più breve tempo possibile. Nel presentare la sua offerta completa Furniture on Demand by Lectra, l’azienda francese ha dimostrato come i produttori di arredamento personalizzato in tessuto siano perfettamente in grado di trasformare queste aspettative in realtà.
Furniture on Demand by Lectra, la gamma sviluppata specificamente per l’arredamento e conforme ai principi dell’Industria 4.0, è composta da due pacchetti: Made to Order e Made to Customize. Furniture on Demand by Lectra è la prima soluzione completa disponibile sul mercato, dall’elaborazione dell’ordine al taglio. Utilizzando l’intelligenza artificiale, i dati, l’Industrial Internet of Things e la tecnologia cloud, consente di gestire e ottimizzare le piccole serie e la produzione di ordini personalizzati.



Un anno dopo il lancio di Made to Order, il nuovo pacchetto Made to Customize potenzia l’offerta Furniture on Demand by Lectra introducendo ancora più automazione e intelligenza. Con Made to Customize, le aziende che desiderano espandere l’offerta di personalizzazione oltre la mera scelta del tessuto potranno combinare il modello, i tessuti e i componenti del prodotto direttamente dall’ordine del cliente finale, che verrà automaticamente trasformato in un ordine di taglio e trasferito alla sala taglio. Questo processo consente di accelerare il time-to-market riducendo al minimo gli errori.
Per le aziende che producono arredamento imbottito in pelle, Versalis 2019, l’ultima generazione della soluzione di taglio pelle digitale di Lectra, presenta novità che migliorano significativamente la produttività, l’efficacia dei piazzamenti e la praticità d’uso, rendendo più efficiente l’intero ciclo di produzione. Le nuove API (Application Programming Interface, interfaccia di programmazione applicativa) rafforzano l’integrazione tra Versalis e il sistema ERP (Enterprise Resource Planning, pianificazione delle risorse aziendali), in modo da consentire il trasferimento diretto degli ordini di lavoro alla linea di taglio. La soluzione migliora anche l’accesso ai dati di produzione grazie a una serie di preziosi KPI (Key Performance Indicator, indicatori di prestazioni chiave). L’uso della realtà aumentata nelle fasi di digitalizzazione e scarico delle pelli migliora il comfort e le prestazioni degli operatori, riducendo al minimo gli sprechi ed evitando gli errori di ordinamento.
Versalis 2019 e il pacchetto Made to Order sono già disponibili. Il pacchetto Made to Customize sarà disponibile a partire da settembre 2019.
“Per l’industria dell’arredamento sta per aprirsi un’era ricca di opportunità. L’Industria 4.0 offre un ampio spazio per creare valore e trasformare i processi aziendali. Quando i cambiamenti sono così profondi, è fondamentale affrontarli con il partner giusto. Le nuove soluzioni di Lectra ribadiscono il nostro impegno nell’assistere i clienti durante il loro viaggio verso l’Industria 4.0”, sottolinea Céline Choussy, Chief Marketing & Communications Officer, Lectra.