PTC ha annunciato l’introduzione di nuove funzionalità di Model-Based Definition (MBD) all’interno di Onshape, la sua piattaforma di Computer-Aided Design (CAD) e Product Data Management (PDM) basata sul cloud.
Le nuove funzionalità di Onshape rappresentano in assoluto la prima offerta MBD integrata in una soluzione CAD e PDM cloud-native. Le nuove funzioni MBD permettono di definire digitalmente in modo compiuto il prodotto, incorporando tutte le principali informazioni di produzione (PMI – Product Manufacturing Information) direttamente nel modello 3D CAD, incluse dimensioni, tolleranze, annotazioni, finiture superficiali, specifiche dei materiali e altro ancora. Attualmente, le nuove funzionalità MBD di Onshape sono state messa a disposizione ad un gruppo selezionato di clienti: il rilascio ufficiale è previsto entro la fine del 2025.
PTC ha presentato in anteprima questi ultimi aggiornamenti con Aura Aero, azienda leader nella progettazione e produzione di velivoli a basso impatto ambientale, in occasione del Paris Air Show, svoltosi a Le Bourget dal 16 al 19 giugno scorsi.
“Nonostante il CAD 3D sia oramai ampiamente diffuso, molti si affidano ancora alle tavole 2D per scambiarsi informazioni tecniche particolarmente critiche come dimensioni, tolleranze o note di produzione. Tutto ciò è spesso causa di errori di interpretazione e ritardi”, afferma David Katzman, General Manager di Onshape e Arena di PTC. “Le nuove funzionalità MBD di Onshape eliminano la necessità di dover interpretare i disegni 2D, poiché tutte le principali informazioni di produzione sono integrate direttamente all’interno del modello 3D. Ciò si traduce un workflow più fluido e veloce, in una maggior chiarezza e un minor numero di errori, poiché tutto si basa su un processo interamente digitale. Grazie all’architettura cloud-native di Onshape, queste informazioni sono immediatamente accessibili a chiunque ne abbia bisogno, da qualsiasi dispositivo e in qualunque luogo. Si tratta di un passo avanti molto significativo verso un’applicazione pratica e scalabile della MBD nel mondo reale.”
“Grazie alle funzionalità cloud-native di cui ora Onshape dispone, PTC ha dato forma a ciò che la Model-Based Definition ha sempre promesso: rendere chiara e facilmente accessibile l’intenzione produttiva, rendendo il modello 3D il contenitore unico di tutte le informazioni tecniche e costruttive”, ha dichiarato Marc Germain, Chief Digital Officer di Aura Aero. “Stiamo parlando di una nuova generazione della MBD, le cui caratteristiche stanno rivoluzionando il modo in cui progettiamo, collaboriamo e acceleriamo il passaggio dalla fase concettuale, tipica della progettazione, a quella produttiva. Grazie a queste funzionalità, oggi possiamo certificare i nostri aerei completamente in digitale.”
Maggiori informazioni sulla nuove funzionalità MBD di Onshape si trovano a questo link.
Per saperne di più su Onshape, l’unica piattaforma CAD e PDM nativa cloud, visitate il sito dedicato.









