Apparentemente tutti e tre contesti di riferimento del fare business – cliente, mercato, azienda – sono indistintamente trasfigurati da cambiamenti tumultuosi. Le aziende si trovano catapultate in una terra incognita rispetto a quella in cui erano nate e cresciute.
Osservando con più attenzione, si può vedere che non tutto cambia: paradossalmente, mentre rimangono abbastanza stabili i bisogni dei clienti, cambiano radicalmente le modalità di soddisfarli e lo scenario della competizione. È nei modelli di business che si evidenziano i cambiamenti strategici, da mettere a fuoco e affrontare con intelligenza ed efficacia esecutiva.
Una domanda chiave per metterli a fuoco è: “cosa cambierà nei prossimi 10 anni?”
Solo così, guardando l’onda lunga del tempo, emergono chiaramente i determinanti strategici degli scenari futuri. Ad esempio:
- il valore e l’impatto della tecnologia, perché è il digitale che sconvolge tutti e tre contesti citati in apertura
- il tipo di organizzazione, perché è necessario e urgente attrezzarsi per avere ragione della mutevolezza e della complessità del contesto operativo mai osservate prima d’ora.
Softech è da sempre attenta al mutare degli scenari di business e può contare su piattaforme tecnologiche “intelligenti” in continua evoluzione. Per questo vi invita a partecipare al suo “Business Transformation Program 20/21″ che punta a sviluppare progetti di sostegno alle aziende clienti, per renderle protagoniste nel nuovo contesto e a cogliere le grandi opportunità della trasformazione digitale.