Cos’è la Gestione del Ciclo di Vita delle Applicazioni (ALM)?

97

La Gestione del Ciclo di Vita delle Applicazioni (ALM) rappresenta un processo strategico di gestione di un software o di un prodotto, dalla fase iniziale dell’idea fino alla progettazione, sviluppo, test, implementazione e fine vita. L’ALM permette ai team di ingegneria del software di collaborare efficacemente ai progetti utilizzando pratiche Agile consolidate e informazioni affidabili e aggiornate. È una disciplina fondamentale per il successo di prodotti, team e aziende.

Perché l’ALM è importante?

La gestione del ciclo di vita delle applicazioni aiuta i team a gestire la complessità intrinseca dello sviluppo software moderno. Oggi, il valore dei prodotti è sempre più veicolato tramite software. Ad esempio, un’automobile media è composta da microprocessori che eseguono oltre 100 milioni di righe di codice. L’ALM collega persone, processi e strumenti per allineare i team attorno a obiettivi comuni, accelerare la consegna del software e semplificare la conformità normativa.

I benefici della gestione del ciclo di vita delle applicazioni

Maggiore Visibilità Fornisce accesso globale e trasparente agli ultimi requisiti, rischi e dati di test, garantendo che i team stiano costruendo il software corretto.

Miglior Conformità Controlla e monitora l’uso di processi maturi in tutto il ciclo di vita. La tracciabilità end-to-end semplifica la conformità con le normative, le linee guida e gli standard di qualità critici per la sicurezza.

Distribuzione Più Rapida Velocizza la consegna del software con pratiche Agile che semplificano la gestione dei requisiti, dei rischi e dei test. Allinea i team di sviluppo e operazioni usando processi comuni e ripetibili.

Prodotti di Maggiore Qualità Consegna prodotti con fiducia. L’ALM integra la gestione della qualità in tutto il ciclo di vita del prodotto per migliorare la qualità, la sicurezza e l’affidabilità del prodotto.

Costi di Sviluppo Inferiori Riduci il costo del software di qualità automatizzando i compiti individuali e di team, permettendo il riutilizzo, migliorando la concentrazione, domando la complessità e minimizzando il lavoro di rifacimento.

Aree chiave dell’ALM

Governance Stabilisci un quadro di governance trasparente e ben documentato per lo sviluppo del software. L’ALM permette alle organizzazioni di stabilire processi trasparenti per il processo decisionale e migliorare la supervisione e la responsabilità dei progetti e dei sistemi software.

Sviluppo delle Applicazioni Naviga la complessità intrinseca dello sviluppo software moderno e Agile. Gli ingegneri del software di oggi sono molto più produttivi dei loro predecessori di solo qualche anno fa. Questa notevole efficienza è conseguita in un contesto di maggiore complessità. Fornendo una singola fonte di verità e tracciabilità end-to-end per lo sviluppo del software, coprendo la gestione dei requisiti, la gestione dei test e la gestione dei progetti, l’ALM rende possibile lo sviluppo software moderno.

Manutenzione Si stima che la manutenzione consumi tra il 40 e il 70% dei costi del ciclo di vita del software. La manutenzione continua del software è necessaria per correggere errori, mantenere la parità competitiva e rispondere alle esigenze dei clienti che evolvono. La gestione del ciclo di vita delle applicazioni permette ai team di tracciare e gestire efficacemente le modifiche e le versioni dei prodotti programmate per tutta la durata del prodotto, consentendo alle organizzazioni di mantenere la promessa del loro prodotto ben oltre il primo dispiegamento.

Scopri di più sul sito PTC e l’applicazione Codebeamer