La Moda On Demand con Lectra

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Di fronte alla rapida evoluzione dei trend, alcuni prestigiosi brand internazionali ottengono l’agilità indispensabile per il successo nel loro settore grazie alla soluzione su cloud di Lectra

Il settore del fashion è tra i più colpiti dalle ricadute economiche della pandemia di COVID-19*. Per fronteggiare questa crisi senza precedenti, molti produttori di abbigliamento non hanno avuto altra scelta che reinventarsi. Questa trasformazione forzata è dovuta in parte al ritardo con cui il settore si è avviato verso la trasformazione digitale.
Oggi, l’attenzione si è spostata dalla produzione di quantità sempre maggiori di capi alla produzione di design di tendenza in modo più efficiente e in linea con gli impegni dei brand. Per alcune aziende del settore, potrebbe sembrare un totale cambio di prospettiva. La sfida principale è fornire un livello di qualità coerente tenendo contemporaneamente sotto controllo i processi produttivi. Vincere questa sfida è esattamente ciò che ha spinto alcuni tra i principali produttori di abbigliamento ad adottare Fashion On Demand by Lectra. Queste aziende possono ora evadere rapidamente gli ordini tenendo sotto controllo i costi di produzione e rispettando gli alti standard di eccellenza operativa, oltre che la qualità del prodotto finale. La rivoluzionaria tecnologia digitale di Lectra consente a queste aziende di valorizzare le nuove opportunità generate dalla crescente popolarità della personalizzazione.
Sviluppato in base ai principi dell’Industria 4.0, Fashion On Demand by Lectra consente ai produttori di abbigliamento di ottimizzare molti dei loro processi e di gestire ordini individuali complessi in ogni fase del processo produttivo, dallo sviluppo prodotto alla ricezione degli ordini fino al taglio tessuto.
Lectra, un partner strategico per il successo nella produzione made-to-order
Per gestire in modo più efficiente i tessuti a motivi, molti produttori di abbigliamento di fascia alta europei hanno scelto Fashion On Demand by Lectra, come ad esempio Belles Roches Couture, Emmegi Confezioni, Sanser e International Promo Studio, oltre a maison di fama internazionale come Brioni, Ermenegildo Zegna, e Turnbull & Asser. La soluzione cloud gestisce automaticamente i requisiti per ogni tipo di tessuto durante l’intero processo produttivo, permettendo di realizzare prodotti di tendenza più velocemente e senza compromettere la qualità.
Fashion On Demand by Lectra offre a queste aziende anche una maggiore agilità operativa, accelerando al contempo il time-to-market. “La trasparenza è nettamente superiore in ogni fase della catena del valore”, osserva Maurizio Bonacina, fondatore di Emmegi Confezioni. “Abbiamo notevolmente ridotto i tempi di produzione e il taglio di tessuti a motivi adesso è rapido come quello dei tessuti a tinta unita.”

TAL Apparel — uno dei principali produttori di abbigliamento al mondo, con sede a Hong Kong, il cui successo si fonda sull’innovazione — e Balsan — una filiale francese del Gruppo Marck e uno dei protagonisti nel settore delle uniformi e dell’abbigliamento da lavoro — hanno entrambi scelto Fashion On Demand by Lectra per automatizzare la supply chain e accelerare i processi produttivi, nell’ambito del loro business model dedicato al made-to-measure. “In passato dovevamo elaborare ogni singolo ordine, il che richiedeva molto tempo”, ricorda Stéphane Quiniou, Industrial & Quality Director del Gruppo Marck, società madre di Balsan. “Con Fashion On Demand by Lectra, abbiamo migliorato le prestazioni complessive aumentando la produttività del 7%.”
Accelerazione del time-to-market grazie a una supply chain più agile
Fashion On Demand by Lectra consente di eseguire simultaneamente più ordini individuali e di automatizzare le regole di produzione. “Volevamo sviluppare le nostre attività di produzione made-to-measure, il che significava gestire più ordini e alterazioni”, spiega Delman Lee, CEO e Technical Director di TAL Apparel. “Dovevamo anche garantire l’efficienza dei piazzamenti e assicurare un abbinamento accurato dei motivi. Per questo, stavamo cercando una soluzione per risolvere questi problemi, dall’elaborazione degli ordini al taglio. Lectra ci ha soddisfatto completamente.”
Il produttore canadese di divise per aviazione Stephan/H e il brand svedese di abbigliamento nautico Henri Lloyd hanno anch’essi adottato Fashion On Demand by Lectra per accelerare il processo di personalizzazione. Entrambi i brand dovevano accelerare lo sviluppo taglie di modelli complessi e gestire con maggiore agilità svariati colori e componenti. Adesso hanno una migliore visione di tutti i processi produttivi, dalla ricezione degli ordini al taglio, consentendo al personale di condividere i dati in tempo reale, evitare gli errori e prendere le decisioni più velocemente. Con questa soluzione innovativa, Stephan/H e Henri Lloyd hanno migliorato la collaborazione tra i team di sviluppo e produzione, massimizzando al contempo i risparmi di materiale.
“Che producano articoli personalizzati o serie limitate, tutti i nostri clienti cercano di realizzare prodotti di alta qualità”, afferma Céline Choussy, Chief Marketing & Communications Officer di Lectra. “Siamo orgogliosi che brand così prestigiosi abbiano scelto Fashion On Demand by Lectra per raggiungere questo obiettivo. La loro scelta attesta anche la versatilità della soluzione, poiché soddisfa le esigenze di aziende in diversi segmenti, dall’abbigliamento per donna alle uniformi da lavoro. Siamo certi che la nostra soluzione aiuterà i nostri clienti a vendere i prodotti giusti al momento giusto.”
* Un impatto che McKinsey descrive come “sproporzionato”: una riduzione delle intenzioni di acquisto in Europa del 59% offline e del 36% online alla terza settimana di lockdown.
Per saperne di più su Fashion On Demand by Lectra, guardate il nostro video.