Partecipa al Comsol Day Food Engineering – online

89

13 giugno – evento online dedicato alla simulazione per l’industria alimentare

Una giornata gratuita per scoprire le potenzialità della simulazione multifisica nel settore food & beverage

I fattori che influiscono sulla qualità dei prodotti alimentari sono moltissimi, in ogni fase, dalla produzione fino al packaging e alla conservazione. Basta una variazione minima nelle caratteristiche del prodotto per provocare conseguenze rilevanti sul gusto e persino sulla sicurezza dell’alimento. Un’attenta valutazione di tutti questi fattori è cruciale per l’industria alimentare: proprio per questo, la simulazione multifisica si è dimostrata uno strumento prezioso per l’ottimizzazione e la progettazione di processi, attrezzature e prodotti.

Al ruolo della simulazione nel settore food & beverage è dedicato il COMSOL Day: Food Engineering, l’evento gratuito organizzato da COMSOL che si terrà online il 13 giugno a partire dalle 10.

Durante l’evento i partecipanti potranno scoprire come il software COMSOL Multiphysics® consenta di studiare i diversi fenomeni fisici coinvolti nei processi di produzione e preparazione degli alimenti (trasferimento di calore, fluidodinamica, reazioni chimiche e non solo), anche nelle loro reciproche interazioni. Il programma comprenderà inoltre sessioni dedicate alle tendenze del settore e a funzionalità specifiche del software.

L’agenda prevede anche una keynote tenuta da Lorenzo Spicci di Everywave S.r.l., Consulente Certificato COMSOL, durante la quale si parlerà di come COMSOL Multiphysics® venga utilizzato per ottimizzare l’uso degli ultrasuoni di potenza in molte applicazioni dell’industria alimentare, tra cui il taglio, l’omogeneizzazione, l’emulsione, la miscelazione, l’estrazione di vegetali, l’aromatizzazione e l’azione battericida.

Le sessioni pomeridiane saranno aperte da una panel discussion cui prenderanno parte Tetra Pak Packaging Solutions, Barilla e il professor Francesco Marra, dell’Università di Salerno. Questi esperti animeranno un confronto sui nuovi strumenti offerti dal software, quali i digital twin e i modelli surrogati, e su come questi strumenti possano potenziare e accelerare l’innovazione per le tecnologie del food.

L’iscrizione all’evento è gratuita. Per consultare il programma in dettaglio e per registrarsi: https://www.comsol.it/events/comsol-days/comsol-day-food-engineering-119391

 

L’evento si terrà in inglese.