Innovazione a SPS Norimberga: Yaskawa lancia il nuovo controller iC9226 per la piattaforma di automazione “iCube Control”

170

Alla fiera SPS di Norimberga, Yaskawa ha presentato un’importante novità per la sua piattaforma di automazione “iCube Control”, espandendo ulteriormente la propria offerta con il lancio del controller iC9226.

Il nuovo iC9226 è equipaggiato con il chip industriale TRITON, sviluppato da Yaskawa, e può gestire fino a 64 assi servo in modo sincronizzato, offrendo prestazioni elevate per applicazioni industriali avanzate. Programmabile con il software iCube Engineer, il controller può includere un modulo FSoE Safety Master, offrendo un’ulteriore opzione di sicurezza.

Un aspetto innovativo di questo controller è la possibilità di utilizzare EtherCAT non solo per il controllo di servoazionamenti e convertitori di frequenza, ma anche per gestire robot Delta e Scara, altre cinematiche su misura e dispositivi di terze parti. Grazie al design modulare, la serie iC9226 è altamente configurabile, consentendo di adattarsi a specifiche esigenze applicative e riducendo al contempo i costi di layout e implementazione.

Il controller supporta una vasta gamma di linguaggi di programmazione, tra cui quelli standard definiti dalla norma IEC 61131, ma anche linguaggi avanzati come C#, C++, Python e Matlab Simulink, offrendo così una flessibilità senza precedenti per gli ingegneri.

La piattaforma iCube Control di Yaskawa è pensata per offrire una soluzione integrata e completa, che copre tutto il necessario per le applicazioni di controllo specifiche: dal software di ingegneria, all’hardware del controller, fino alla tecnologia integrata dei chip. Yaskawa sta inoltre lavorando per espandere progressivamente iCube Control, con l’obiettivo di realizzare un sistema di controllo del movimento e automazione che rispetti i più elevati standard di sicurezza, tra cui l’IEC62443-4-1, applicabile dal design del prodotto fino alla sua implementazione.

Grazie alla struttura aperta, flessibile e scalabile del software iCube Engineer basato su Linux, Yaskawa mira a creare un sistema operativo che integri in un unico ambiente tutte le funzionalità necessarie, dal controllo del movimento alla sicurezza, fino alla programmazione e gestione dei robot.

Collaborazione con Phoenix Contact

L’innovazione di Yaskawa si fonda anche sulla collaborazione con Phoenix Contact, iniziata nel 2020, basata sull’ecosistema PLCnext Technology. Questo approccio ha portato allo sviluppo di una vera e propria community attorno ai prodotti iCube e di uno Store dedicato per la condivisione delle competenze. Entrambe le aziende condividono l’obiettivo di passare da soluzioni proprietarie a un ecosistema aperto e orientato al futuro per l’automazione industriale.

Il lancio globale del modello iC9226M, destinato alla divisione Motion and Robotics di Yaskawa, rappresenta un passo significativo verso un’automazione industriale più aperta e integrata.

Scopri di più