INDUSTRIA 4.0 significa soprattutto strategia, formazione e ri-organizzazione aziendale

998

FasThink è particolarmente lieta di essere stata scelta come sponsor e partner tecnologico dell´Accademia Industria 4.0, ideata da Porsche Consulting ed organizzata alla sua prima edizione in collaborazione con Fondazione Aldini Valeriani (F.A.V.), la scuola di Industrial Management di Unindustria Bologna.

3 giorni in cui i partecipanti simuleranno una fabbrica modello, un ambiente formativo di eccellenza pensato per offrire l’opportunità alle aziende di entrare passo dopo passo, con consapevolezza, nell’Industry 4.0 attraverso il cambiamento strategico ragionato, basato su capisaldi fondamentali: la strategia come driver principale delle scelte tecnologiche dell´azienda, le persone e i processi al centro della trasformazione.

Il teaser dell´evento “Disrupt yourself before others do” è forse il modo più efficace per riassumere quello che le aziende stanno vivendo oggi: la necessità di cambiare approccio e modello di business per non correre il rischio di perdere le proprie quote di mercato e la profittabilità.

Le possibilità di sviluppare nuovi prodotti, servizi e organizzazioni di lavoro avranno un impatto sostanziale su ogni settore: chi riuscirà ad essere pioniere potrà beneficiare di una posizione di vantaggio competitivo, chi rimarrà indietro lotterà per la sopravvivenza.

Da dove partire per gestire il cambiamento?

  • Prima di tutto è necessario essere consapevoli di come si lavora oggi, nei diversi settori del comparto manifatturiero,
  • Successivamente è utile simulare ipotesi di cambiamento, grazie all’individuazione dei punti deboli,
  • Per arrivare all’applicazione delle nuove idee e intuizioni alla propria realtà aziendale, con la consapevolezza di quali siano i risultati positivi che è possibile raggiungere.

In questa fase di applicazione di nuovi modelli, è particolarmente importante sapere cosa la tecnologia possa fare a supporto delle decisioni aziendali ed è su questo che è stato chiesto a FasThink un particolare contributo come esperto in soluzioni o applicazioni Internet of Things e intelligenti dedicate al mondo manifatturiero e della logistica.

A FasThink, sponsor dell’Accademia Industria 4.0, spetterà infatti il compito di mostrare come l’automazione industriale, la connessione e l’aggregazione dei diversi dati presenti nei sistemi informativi aziendali siano fenomeni da controllare in modo chiaro perché solo così possono contribuire alla nuova strategia aziendale e portare concreti benefici.

Il sistema middleware Connect, sviluppato da FasThink, diventa il cuore dell’efficienza nella raccolta e nell’interscambio dei dati provenienti dall’azienda attraverso sistemi ERP, MES, PLM e raccolti sul campo durante la fase di produzione o in quella di esercizio dei prodotti attraverso le operazioni di service e manutenzione predittiva.
Componenti e sistemi basati su RFID, TAG, Bluetooth e Wi-Fi per connettere apparati anche molto lontani tra loro, ma da monitorare per poter davvero controllare il processo di produzione e manutenzione predittiva.

Un enorme volume di dati che per essere utile deve essere raccolto e conservato in modo da essere consultabile e utile alle diverse figure aziendali che collaborano al cambiamento e alla gestione d’azienda.

Il sistema Pick To Light con le sue numerose installazioni in aziende attive in mercati diversi, e la flessibilità nell’uso di sistemi di connessione Wi-Fi, senza la necessità di cavi, rende agili e qualitativamente migliori le operazioni all’interno della logistica industriale e nel retail.

Le operazioni di picking per la costruzione dei kit di montaggio o la preparazione degli articoli per la spedizione, sono ripetitive e molto semplici, tanto che possono essere organizzate in modo da essere automatizzate per ridurre i numeri di errori, velocizzare i tempi di esecuzione e rendere il sistema  così semplice da poter gestire il turn-over di personale di magazzino senza la necessità di formare i nuovi addetti.

Marco Marella e Matteo Scola, responsabili di FasThink hanno detto in occasione dell’incontro di presentazione del Seminario: <<Ci fa particolarmente piacere prendere parte a questa iniziativa, organizzata da Porsche Consulting e FAV, perché ogni giorno parlando con Manager di medie e grandi industrie italiane ci troviamo spesso di fronte alla loro consapevolezza che l’Industria 4.0 sia l’opportunità di questo 2017, anche grazie agli incentivi del Piano Calenda, ma che sia ancora difficile intuire e pianificare come riorganizzare il modello di business per trarne tutti i vantaggi. La formazione specializzata e basata sullo stato dell’arte e attraverso business case di ciò che si può ottenere concretamente aiuta certamente le aziende a comprendere meglio cosa e come affrontare le nuove opportunità”.

Accademia Industria 4.0 si svolge il 6,7,8 aprile 2017 a Porretta Terme (BO) e per ulteriori informazioni potete consultare il sito dedicato http://www.fav.it/porsche-consulting-AKA-accademia-industria