Soluzioni Siemens Digital Industries Software per la progettazione di macchinari industriali
Progettare nel settore dei macchinari industriali oggi è più semplice e produttivo
L’approccio di Siemens Industry Software, definito dagli analisti come un vero e proprio sistema olistico, si basa sullo sviluppo di prodotti e macchinari come fossero dei “gemelli” digitalmente identici a quelli che verranno successivamente costruiti nelle fabbriche, potendo simulare preventivamente in tutto e per tutto il loro funzionamento in diverse condizioni limite. Questo approccio alla progettazione consente di migliorare enormemente le prestazioni e la qualità delle macchine, con significativi passi in avanti anche sulla manutenzione predittiva e in definitiva sull’affidabilità di interi impianti.
Non è un caso che, nell’ambito delle tecnologie a supporto della Industria 4.0, il “Digital Twin” spicchi come l’approccio sistemico e “olistico” più efficace in assoluto, perché consente, grazie all’interconnessione intelligente delle macchine, di partire da dati reali e concreti per sviluppare l’evoluzione degli apparati stessi.
L’apporto concettuale e progettuale del “Digital Twin” armonizza e rende più efficienti le fasi di ricerca e sviluppo, di ingegnerizzazione e di ottimizzazione di macchinari e delle loro capacità produttive, anche in considerazione dei benefici ottenibili da tecnologie IoT, come la manutenzione predittiva.
DIGITAL TWIN “OLISTICI” il primo passo per entrare nella progettazione IOT e Industria 4.0
Con il “Digital Twin”, oggi è possibile rendere virtuale con grande precisione un prodotto o un intero impianto di produzione. In questo modo, è possibile agire su tutti i parametri costruttivi dell’insieme finale prima che venga realizzato, simulandone gli effetti nel tempo anche in relazione alle condizioni d’impiego.
Sono già moltissime le aziende che hanno ottenuto significativi vantaggi competitivi con l’implementazione dell’approccio “Digital Twin” nella progettazione. Tuttavia, sono ancora molte le imprese che hanno difficoltà ad abbracciare questo modello di sviluppo a causa della natura complessa dei sistemi, dell’assenza di un livello di integrazione preciso fra mondo fisico e digitale, di un ancora limitato scambio di dati e, in una certa misura, dal grado di maturità delle tecnologie da integrare tra loro.
Per approfondire i benefici offerti dallo sviluppo dei “Digital Twin” sono disponibili 3 webinar molto specifici.
- Il primo illustra caratteristiche e benefici dell’approccio olistico al Digital Twin, Link
- Il secondo pone l’accento sulla “Next Generation Design per i macchinari industriali” illustrando l’approccio al “generative design” e alle funzionalità per l’additive manufacturing. Link
- Il terzo dedicato all’ ”Advanced Machine Engineering per la trasformazione digitale” affronta i temi e le sfide del settore Machinery. LINK
Guarda gratuitamente i webinar tenuti dagli esperti Siemens per scoprire i vantaggi del Digital Twin applicato alle tue necessità specifiche di progettazione. Se hai bisogno di ulteriori informazioni scrivi a Siemens Digital Industries Software usando il Modulo di Contatto al fondo di questa pagina