Negli ultimi mesi Software AG ha annunciato diverse iniziative nel campo dell’Internet of Things (o Industry 4.0), tra cui l’istituzione di alleanze strategiche come quelle con Bosch, Dell e Cumulocity, basate sull’esigenza di integrare sensori digitali e manutenzione predittiva. Ora, tali funzionalità saranno potenziate dalla possibilità di assumere decisioni automatizzate basate sull’apprendimento automatico nel manufacturing, nella logistica o in qualsiasi use case legato a pesantezza e grande dimensione dei dati.
Oggi Software AG annuncia l’acquisizione di Zementis e di aver ha già incorporato ADAPA (Adaptive Decision and Predictive Analytics) di Zementis nella sua Digital Business Platform al fine di offrire alle aziende insight complete in grado di eseguire analisi in tempo reale. L’unione degli streaming analytics in real-time di Software AG con le analisi predittive di ADAPA offre insight di business e tecniche estremamente precise in merito a comportamento dei consumatori, dinamiche di mercato, rischi di sicurezza e informazioni di sensoristica in ambito Internet of Things (IoT).
L’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale sono tecnologie chiave al fine di creare applicazioni IoT più intelligenti e di ultima generazione e costituiscono delle capacità importanti in termini competitivi per le aziende innovative. Al fine di accelerare il time-to-insight, Zementis si è focalizzata sulla rapida implementazione operativa dei modelli predittivi – da algoritmi statistici base a modelli predittivi complessi e funzionalità di “deep learning” – per applicazioni strategiche come quelle per la valutazione dei rischi, il rilevamento di frodi e la manutenzione predittiva.