Di trasformazione digitale (DX) si parla da qualche anno ormai, ed oggi è in cima alle agende strategiche delle aziende. Le indagini sulle industrie, condotte a livello globale, confermano che il 92% delle imprese ha già avviato il percorso di trasformazione ed è ad uno dei diversi stadi. I progetti di innovazione digitale stanno quindi iniziando a trasformare i processi fisici lungo tutta la catena del valore. Parallelamente si stanno incrementando anche le efficienze e le marginalità?
McKinsey stima che la trasformazione digitale sia un’opportunità di ottimizzazione eccezionale per i produttori per superare le sfide tra operations, forza lavoro, costi di produzione e sviluppo di nuovi prodotti negli ambienti industriali.
Tuttavia, determinare quali trasformazioni intraprendere attraverso queste opportunità e in quale ordine può fare la differenza tra il successo e il fallimento del percorso. Insieme alla necessità di ridurre al minimo i rischi, garantire la continuità operativa e favorire la redditività durante la trasformazione, bilanciando costi di implementazione con l’incremento immediato di valore.
La domanda quindi per chi ancora deve partire nella trasformazione è: “Da dove comincio nella trasformazione digitale della mia azienda?”
Per molti, la risposta eccessivamente ambiziosa è stata quella di affrontare contemporaneamente più sfide. I produttori in media iniziano con otto progetti pilota digitali, ma tre su quattro di questi non riescono a scalare, il che mette a repentaglio il finanziamento e la longevità del programma digitale.
Questa mancanza di ridimensionamento di successo derivata dall’affaticamento decisionale del sovraccarico di scelta (deterioramento della qualità delle decisioni dopo il processo decisionale estraneo) e dalla paralisi dell’analisi (analisi eccessiva dei processi decisionali paralizzanti) si traduce in fallimenti che minano la fiducia nei vantaggi della trasformazione digitale.
Qualche semplice suggerimento per valutare da dove partire con la trasformazione digitale?
- Allineare meglio la trasformazione digitale al valore aziendale
- Identificare le sfide più urgenti da affrontare per evitare che continuino a incidere sugli obiettivi finanziari e operativi e misurare il valore ottenibile dalla loro risoluzione
- Comprendere cosa dell’attuale modello e degli strumenti in uso possano essere la base solida su cui iniziare a costruire la trasformazione digitale