Il progetto Digital 2020 di Softech per aiutare le aziende Manifatturiere italiane a cogliere i vantaggi dell’Industry 4.0

577

“Digital 2020” é insieme un programma pensato in economia e personalizzabile in base agli specifici bisogni che ha l’obiettivo di incoraggiare e assistere le Aziende Manifatturiere a impegnarsi per un risultato eccezionale in un tempo fortemente compresso verso la maturazione delle competenze digitali delle loro aziende e del loro ecosistema di business.

E veniamo alla data: 2020. Non ci può essere un obiettivo senza una data entro la quale raggiungerlo. 2020 è la data entro la quale Softech promette ai propri clienti, che avranno aderito al programma entro dicembre 2018, di conseguire i risultati di business significativi derivanti dallo sviluppo di use case implementati con tecnologie digitali. Caso per caso il programma arriva a dettagliare condizioni e programmazione delle attività, attraverso indicatori e misure di riferimento con le quali monitorare e consuntivare i risultati.

“Digital 2020” nasce dagli stimoli acquisiti dall’Osservatorio Impresa 4.0 costituito da Softech e X-Fert Innovation diversi mesi fa. In questo ambito è stato progettato e reso disponibile online sul nostro sito e su quelli di alcuni partner un Questionario sulla maturità digitale. I risultati ottenuti ci hanno consentito di impostare definire obiettivi, articolazione, contenuti e costi del programma. Si tratta di un work-in- progress che continua tuttora con il progredire delle informazioni acquisite e della nostra esperienza.

Il programma si sviluppa in quattro fasi, qui sintetizzate:

1. Inchiesta e Dialogo
Alcune ore con le direzioni focalizzati sul tema “Digitale per crescere”, mirate a per presentare e discutere la nostra proposta “Digital 2020” personalizzata in base ai bisogni emergenti dalla compilazione del questionario e di eventuali incontri precedenti. Il successo dell’incontro porterà alla condivisione di “prossimi passi” da organizzare per l’avvio del programma

2. Definire l’ambition
Si tratta di un “Discovery Workshop” di una giornata destinato al management team fortemente interattivo, dedicato a far emergere le diverse percezioni della realtà, gli scenari e le opportunità emergenti dai possibili percorsi di adozione del digitale. Un evento di “scoperta”, centrato sulla messa a fuoco di un traguardo abizioso verso il quale indirizzare l’intelligenza e l’energia dell’azienda. È seguito dalle attività di preparazione e di scambio necessarie per dare inizio alla fase successiva

3. Sviluppare le competenze
Durante questa fase viene avviato il processo di addestramento per lo sviluppo delle competenze operative digitali. È fondato sul principio dell’action learning e focalizzato sulla accelerazione del ciclo Design-Build-Test del prodotto/processo da migliorare. Lo workshop “Digital Crash Course” segna la prima tappa di apprendimento, seguita da uno o più percorsi di tipo bottom-up di proposta, selezione/guida degli use case da sviluppare dopo le associate di verifiche top-down di programma.

4. Lanciare l’IoT Garage
Si tratta della messa in opera del centro propulsore vitale per tutta l’iniziativa di crescita e diffusione della competenza digitale. Si identifica con uno (o più) spazio fisico sede permanente di attività di coworking, confronto e iniziativa digitale. Attività fuori perimetro, pertinenti a strategie e decisioni di business, definiscono il contesto cui agganciare la progettualità del “garage”:

Il garage persegue in parallelo l’obiettivo di ramificare il processo di sviluppo delle competenze digitali attraverso la Rete vista come risorsa collaborativa cruciale per espandere e arricchire il confini e il potenziale dell’ecosistema di business dell’azienda.

Ai responsabili del Programma “Digital 2020” il compito di fare in modo che il garage mantenga attive nel tempo le funzioni di esempio di successo, dimostratore di metodo e incubatore di competenze del futuro.

digitldiPer saperne di più Link